Primo ordine? -10% con codice SCARPE10 | Spedizione gratuita oltre 99€

Cosa sono le scarpe vegane

Le scarpe vegane sono calzature realizzate senza ingredienti animali o sottoprodotti.

Una scarpa vegana è fatta senza l'uso di prodotti di origine animale. Inoltre è uscluso l'utilizzo di tutti quei prodotti testati sugli animali. Ciò comporta l'eliminazione di molti materiali tradizionalmente utilizzati nella produzione di scarpe come pelle, lana, pelliccia e alcune colle.

La differenza con le scarpe classiche

Normalmente le scarpe possono essere realizzate con una varietà di materiali che provengono dagli animali, tra cui pelle, seta, pelliccia e lana. Tuttavia, la maggior parte delle discussioni sulle calzature etiche si concentrano sull'uso della pelle.

Allevare animali per la loro pelle comporta la rimozione di alberi per i pascoli, un'alimentazione ad alta intensità energetica e l'uso di antibiotici.

Le pelli di animali devono essere trattate chimicamente o conciate per evitare che si deteriorino. Si usano spesso sostanze chimiche come l'acido solfidrico, l'ammoniaca e il cromo, e possono penetrare nel suolo e nell'acqua in quantità sufficientemente elevate da essere cancerogene.

Le concerie in pelle sono classificate tra i primi 10 problemi di inquinamento tossico in tutto il mondo dal Blacksmith Institute di New York.


Ecco perché ho scelto di inserire una linea di scarpe vegane all'interno del mio negozio: una scelta positiva!


Back to top